Scopri l’eccezionale Orange Wine “Roo” prodotto dalla giovane azienda vinicola di Alto Monferrato, Rocco di Carpeneto.
Questa sorprendente versione di Cortese è coltivata nei vigneti situati a circa 270 metri sul livello del mare, nel comune di Carpeneto, con impianti datati tra il 1970 e il 1982, che utilizzano il sistema di allevamento Guyot a controspalliera.
La macerazione breve e la fermentazione con lieviti indigeni sono effettuate interamente in acciaio, mentre la maturazione avviene per 8 mesi in acciaio e tonneaux di acacia.
Il risultato è un vino vigoroso e fresco, con un’energia che rinfresca e note di gesso e scorza di agrumi, che si uniscono alla morbidezza per creare un equilibrio di gusto e profondità.
Rocco di Carpeneto è un’azienda giovane e appassionata, situata nelle dolci colline dell’Alto Monferrato, che produce vini unici solo con il sole, la terra e la passione dell’uomo.
I vigneti sono trattati esclusivamente con rame e zolfo, concimati con il sovescio di varie specie leguminose e vendemmia rigorosamente manuale.
Scopri la vera essenza dei terroir piemontesi con i vini di Rocco di Carpeneto, vinificati con lieviti indigeni, maturati in barrique e tonneau esausti e anfore, senza solforosa aggiunta.”
Scopri tutta la nostra selezione di vini naturali e fatti bene
Tante ricette e informazioni sul mondo del vino e oltre su MIA – Instagram Official page
Recensioni
There are no reviews yet